VivArt

Logo VivArt

L'Associazione culturale e musicale "VIVART" nasce nel 2002 ed è composta da affermati professionisti in settori poli-culturali con prevalenza di quella musicale. Si propone di diffondere ed ampliare, sopratutto fra i giovani, la cultura musicale e i diversi linguaggi artistici. Al fine di raggiungere i suoi obiettivi, la "VIVART", promuove attività culturali, concertistiche, teatrali, cinematografiche, di formazione ed editoriale.

Intensa la collaborazione con solisti italiani e stranieri, tra cui: David Child (Regno Unito), Steven Mead (Regno Unito), Jonathan Williams  (Regno Unito), Jacques Mauger (France), Basilio Sanfilippo (Italia), Gianluca Gagliardi (Italia), Gabriele Cassone (Italia), Andrea Conti (Italia), Fabrice Moretti (Francia), Calogero Palermo (Italia), Salvatore Vella (Italia), Les Neish (Regno Unito), Andrea Giuffredi (Italia),  Franco Albian (USA).

Ha curato l’organizzazione artistica del “Festival Internazionale degli Ottoni” a Belvedere Marittimo (Cosenza) per quattro edizioni e del Festival Internazionale degli Ottoni” di Monreale (Palermo) per due edizioni.

Ha curato l’organizzazione nell’agosto del 2003, nell’ambito della manifestazione L'ALTRA ESTATE A BELVEDERE, in collaborazione con l’Associazione Agorà, la Coop. Sociale Lavoro e solidarietà, il Centro di aggregazione sociale, La Provincia di Cosenza e il Comune di Belvedere Marittimo, del “Premio Cinematografico LUCE” (Testimonial e premio alla carriera a Bud Spencer).

zappala

Dal 2008, la VIVART collabora alla preparazione dei progetti musicali e teatrali (opere, operette, balletti e musicals) del “Teatro Franco Zappalà di Palermo”. Da anni l’Associazione “VIVART” è regolarmente invitata a partecipare al “Festival Internazionale Organistico” di          S. Martino delle Scale, Monreale (Palermo), e collabora alle attività dell’Associazione “Futuro Danza Palermo.

Intensa la collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Mezzojuso (Palermo),  per la quale ha curato la realizzazione di eventi, concerti e rassegne presso il “Castello Corvino”;  dal 2012, l’Associazione “VIVART”, cura per conto del Comune di Sant’Agata di Esaro (CS), l’organizzazione e la Direzione Artistica del Festival Internazionale di musica classica “Arthemisia” dedicato alla memoria del Maestro Emilio Martorelli.

Quattro i concorsi Nazionali per giovani musicisti organizzati e che hanno visto una intensa partecipazione di giovani provenienti dall’intero territorio Italiano.

Nell’ambito della produzione discografica, che vede la collaborazione con artisti di fama internazionale e il positivo plauso da parte della critica musicale e giornalistica specialistica, tre i compact disc prodotti: “The World of The Brass”, “Sunshine on Christmas” e “The Old Sicilian Band”.

Molteplici le Master-classes organizzate con la collaborazione di Solisti Internazionali presso alcune tra le maggiori Istituzioni di formazione Musicale di Stato, a cui l’Associazione o i suoi Soci sono stati invitati a collaborare quali docenti o solisti: Conservatorio di Musica “A. Cantielli” di Novara (TO), Conservatorio di Musica “A. Corelli ”di Messina, Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Palermo, Conservatorio di Musica “F. Cilea” di Reggio Calabria, Concervatorio di Musica “P.I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese (CZ), Liceo Musicale “Vito Fazio Allmayer” di Alcamo.

brass

Intensa l’attività concertistica che ha visto l’Associazione Culturale e Musicale “VIVART” collaborare con diverse Amministrazioni Comunali e Provinciali, Enti ed Istituzioni tra i quali: Comune di Messina, Comune di Monreale, Comune di Palermo, Comune di Mezzojuso, Comune di Santa Margherita del Belice, Comune di Sant’Agata di Esaro,  Comune di Belvedere Marittimo, Comune di Isola delle Femmine, Provincia Regionale di Palermo, Provincia di Cosenza, Regione Calabria, Regione Siciliana, Ente Parco dei Nebrodi, Settimana di Musica Sacra di Monreale.

L’Associazione “VIVART” ha inoltre più volte collaborato nell’ambito della produzione artistica, con la Fondazione Teatro Massimo di Palermo.

Tra i componenti l’Associazione inoltre, ci sono degli insigni Maestri di chiara fama, che hanno collaborato e collaborano nell’ambito artistico con i seguenti Enti, ovvero Fondazioni, ovvero Teatri Pubblici e Privati:  Fondazione Teatro alla Scala di Milano , Ente Autonomo Teatro “V. Emanuele” di Messina, Fondazione Teatro “Petruzzelli” di Bari, Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma,  Fondazione Teatro Massimo di Palermo, Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, Teatro Franco Zappalà di Palermo, Teatro Comunale “A. Rendano” di Cosenza, Fondazione Teatro Lirico di Cagliari, Ente Luglio Musicale Trapanese, Fondazione Teatro San Carlo di Napoli, Ente Autonomo Teatro Massimo “V. Bellini” di Catania, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, R. Accademia Filarmonica di Bologna, Ass.ne Orchestra della Provincia di Catanzaro - Teatro di Catanzaro, Cooperativa Teatro e Musica a.r.l. di Sassari,

Attività discografica ed editoriale

L’Associazione Culturale e Musicale “VIVART”, ha creato una etichetta discografica, con la quale ha prodotto e distribuito N° 3 produzioni discografiche

 1) CD VIVART 01 – SIAE 2003 Produzione discografica The world of THE BRASS”; 

 2) CD VIVART 02 – SIAE 2004 Produzione discografica Sunshine on Christmas”;

 3)  CD VIVART 03 – SIAE 2007 Produzione discografica Old Sicilian Band”;

Sponsor

lafornace

zlfund