Stagione Concertistica

[ANNULLATO] Angels' Carol - Venerdì 27 dicembre 2019

GENTILE PUBBLICO, CON PROFONDO DISPIACERE, VI COMUNICHIAMO CHE A CAUSA DI UN PROBLEMA DI SALUTE DEL M° MICHELE DE LUCA, I SEGUENTI CONCERTI IN PROGRAMMA, SARANNO RINVIATI:

  • 26 DICEMBRE 2019 - TEATRO ORIONE DI PALERMO
  • 27 DICEMBRE 2019 - TEATRO COMUNALE "G. LENA" DI CAMMARATA.

AUGURANDO AL M° DE LUCA UNA PRONTA GUARIGIONE, VI COMUNICHEREMO AL PIU' PRESTO LE DATE IN CUI SARANNO RAPPRESENTATI GLI EVENTI IN QUESTIONE. RIMANE CONFERMATO IL CONCERTO DELLA "MASSIMO KIDS ORCHESTRA" IN PROGRAMMA PER IL 5 GENNAIO 2019 PRESSO IL NOSTRO TEATRO. NEL RINNOVARE I NOSTRI AUGURI DI BUONE FESTE, CI SCUSIAMO PER IL DISAGIO.

Angels Carol

ANGELS' CAROL

CORO DI VOCI BIANCHE E CANTORIA DEL TEATRO MASSIMO DI PALERMO

Maestro del Coro Salvatore Punturo

Maestro al Pianoforte Giuseppe Ricotta

Produzione Teatro Massimo di Palermo

Venerdì 27 dicembre 2019 - ore 20:30


Dalla sua fondazione il Coro di voci bianche e la Cantoria del Teatro Massimo di Palermo ha regolarmente partecipato alle produzioni di opera, concerti e spettacoli per bambini del Teatro Massimo di Palermo tra i quali Otello, Carmen, La bohème, Tosca, Turandot, Boris Godunov, Pagliacci, La damnation de Faust, Mefistofele, L’enfant et les sortilèges, Hänsel und Gretel, Re Ruggero, The Greek Passion, Feuersnot, Le streghe di Venezia di Philip Glass, Terza Sinfonia di Mahler, Carmina Burana, La nuit s’enfuit di Marco Betta (prima esecuzione assoluta), A Ceremony of Carols di Benjamin Britten, Alice nel paese delle meraviglie, Cenerentola.com, Scene da Bohème, Help Help the Globolinks, Werther, A Midsummer Night’s Dream. Costituito da 70 elementi di età compresa tra gli 8 e i 15 anni, è diretto dal 2003 da Salvatore Punturo.

 Coro di Voci Bianche del Teatro Massimo di PalermoSalvatore Punturo è nato a Palermo nel 1976 e si è diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica "V.Bellini" di Palermo, dove ha proseguito, inoltre, gli studi di Composizione. Vincitore, da solista, di numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali, si è distinto anche per la musica da camera, in duo con il fratello violinista. Ha perfezionato i suoi studi dapprima con il maestro Pier Narciso Masi e in seguito con il maestro Boris Petrushanskj sotto la cui guida ha conseguito il Diploma Triennale di Alto perfezionamento presso l'Accademia Musicale "Euterpe" di Trapani e la Menzione d'onore per l'anno accademico 1994. Ha suonato per diverse associazioni musicali in Italia e all'estero, in Belgio, in Portogallo e in America. Nel 1998 ha partecipato all'Operalaboratorio, in qualità di maestro collaboratore-pianista, e all' "Educational & Cultural Exchange Program" con la città di Detroit (Michigan — U.S.A.) che ha previsto istruzione e didattica alla Wayne State University, e attivita concertistica e teatrale con la Michigan Opera Theatre e il Rackham Simphonie Choir di Detroit. Dal 1998 al 2000 ha insegnato Pianoforte presso il Conservatorio di Musica di Horta (Faial - Isole Azzorre - Portogallo) e nei due anni successivi presso il Conservatorio di Madeira (Portogallo) dove ha inoltre ricoperto il ruolo di pianista accompagnatore per le classi di canto e archi. Ha collaborato con l'Orchestra Classica di Madeira ed è stato chiamato a svolgere il ruolo di pianista accompagnatore nei corsi Internazionali di alto perfezionamento tenuti da insigni violinisti quali: Grigori Zhislin e Zakhar Bron. Inoltre, è stato consigliere artistico e pianista ufficiale del 1° Concorso Internazionale di violino "Madeira Music" svoltosi a Madeira (Portogallo). È stato Accompagnatore Pianistico della classe di Canto del Maestro Pietro Ballo presso il Conservatorio di Musica "A. Scontrino" di Trapani e ha insegnato Lettura della Partitura presso il Conservatorio di Musica V. Bellini di Palermo.

Cantoria Teatro MassimoGiuseppe Ricotta, pianista e compositore, comincia a comporre all’età di 13 anni. Si diploma in Pianoforte sotto la guida della prof.ssa Enza Vernuccio e in Composizione sotto la guida del M° Marco Betta, con il massimo dei voti. Nel 2011 partecipa ad un Corso di perfezionamento di “Composizione di musica per film” presso l’Accademia Musicale Chigiana sotto la guida del Maestro Luis Bacalov, vincendo anche la borsa di studio. Sono state eseguite diverse sue composizioni nell’ambito della programmazione di vari enti e associazioni. Attivo in diversi ambiti della composizione, spazia dalla musica leggera, sinfonica, cameristica e jazz alla musica per film, riunendo nel suo linguaggio musicale stili e tradizioni di variegata provenienza. Le sue composizioni sono edite da: Gamma Musica Edizioni Musicali, Kelidon Edizioni, Cinik record Edizioni. Da anni riveste il ruolo di Maestro collaboratore e assistente del Maestro del Coro di Voci Banche presso la Fondazione Teatro Massimo di Palermo. E’ docente presso il Liceo Musicale “R. Margherita” di Palermo.