Stagione Concertistica

[ANNULLATO] Massimo Kids Orchestra - Domenica 5 Gennaio 2020

GENTILE PUBBLICO, VI COMUNICHIAMO CHE la "MASSIMO KIDS ORCHESTRA " È STATA INVITATA A SUONARE PER IL QUARANTESIMO ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI PIERSANTI MATTARELLA PRESSO IL GIARDINO INGLESE DI PALERMO CHE A LUI VERRÀ INTITOLATO ALLA PRESENZA DEI SUOI FAMILIARI , DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA E DEL SINDACO , QUESTO COMPORTA IL RINVIO DEL NOSTRO CONCERTO IN PROGRAMMA DOMENICA 5 GENNAIO ORE 20.30.

RIMANGONOCONFERMATI I NOSTRI APPUNTAMENTI:

18 GENNAIO 2020 - DOV È LA NOVITA -Cabaret

5 GENNAIO 2020 - MUSICA DALL' ALTRO MONDO

NELPORGERE I NOSTRI AUGURI DI BUONA EPIFANIA, CI SCUSIAMO PER IL DISAGIO.

Massimo Kids Orchestra

MASSIMO KIDS ORCHESTRA

Violino Salvatore Greco

Direttore d’orchestra Michele De Luca

Domenica 5 Gennaio 2020 - Ore 20:30

Produzione Teatro Massimo di Palermo


SALVATORE GRECO, violinista, si diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica "Vincenzo Bellini" di Palermo sotto la guida del Maestro Giuseppe Di Janni, perfezionandosi in seguito con Eugene Sarbu a Londra e Paolo Borciani a Milano. Vince una borsa di studio presso "l’Indiana University" di Bloomington (USA), dove studia con i Maestri Yuval Aron, Franco Gulli e Rostislav Dubinski. Svolge un’intensa attività concertistica sia negli Stati Uniti che in Europa, ha vinto numerosi premi in concorsi violinistici e ha partecipato a numerosi festival nazionali e internazionali. Ha registrato per la Radiotelevisione Italiana e per Bloomington Radio Station. Docente di un corso di violino presso l’Università Drew del New Jersey (USA), è primo violino dell’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo.

La MASSIMO KIDS ORCHESTRA, ultima nata tra le formazioni giovanili del Teatro Massimo di Palermo, ha debuttato il 17 luglio 2017 al Teatro di Verdura nell’ambito della stagione estiva “Summerwhere” con lo spettacolo Let’s Kids, insieme al Coro di voci bianche e al Coro Arcobaleno della Fondazione.Salvatore Greco Violino solista

            Nella sua formazione completa è composta da 135 ragazzi tra i sette e i diciassette anni, provenienti da esperienze formative diverse e con differenti percorsi di alfabetizzazione musicale alle spalle; guidati dal Direttore Musicale Michele De Luca e con i Tutors dell’Orchestra della Fondazione Teatro Massimo di Palermo, scoprono il fascino del mondo musicale e attraverso l’esperienza di insieme ed orchestrale, rafforzano il senso di appartenenza e di aggregazione.

Durante la stagione 2018, la Massimo Kids Orchestra si è esibita al Teatro Massimo di Palermo, nei concerti Dreams come true, SuperOttoni and Friends, Il pupazzo di neve, Mozart & the Kids e Maratona De Andrè.

Di particolare rilievo il debutto il 24 novembre nella stagione di Concerti 2018 del Teatro Massimo, quando la Massimo Kids Orchestra ha eseguito musiche di Eliodoro e Giovanni Sollima nel concerto Tan Dun / Sollima diretto da quest’ultimo riscuotendo sempre un grande successo di pubblico e di critica. Tra gli artisti con cui ha lavorato si possono citare il direttore Stefano Ranzani e il violoncellista Giovanni Sollima.

La Massimo Kids Orchestra ha inaugurato il 2019 musicale del Teatro Massimo con il concerto di Capodanno Kids insieme al Coro di voci bianche, al Coro Arcobaleno e alla Cantoria. Nel 2019 ha tenuto un concerto sotto la direzione di Gabriele Ferro, direttore musicale del Teatro Massimo, con la violinista Anna Tifu come solista.

Di grande effetto sono stati i concerti Soundtrack tenuti alla Galleria di Arte Moderna di Palermo durante la stagione estiva 2018 del Teatro Massimo, la partecipazione al “Festival Internazionale del Cinema di Taormina”2019  e al “Festival Internazionale dell’organo” presso il Monastero Benedettino di San Martino delle Scale nelle edizioni del 2018 e del 2019.

Importantissimo il legame con il territorio instauratosi durante i concerti che hanno visto protagonista l’orchestra in manifestazioni organizzate in collaborazione con i comuni sicialiani (Palermo, Alcamo, Alcara Li Fusi, Baucina, Calatafimi–Segesta, Cammarata, Capaci, Castelbuono, Ciminna, Milazzo, Monreale, Terrasini, Valderice) e nelle produzioni realizzate nei quartieri di Palermo, Zen e Danisinni con i progetti di teatro sociale de L’Elisir di Danisinni nel 2018 e La Cenerentola di Danisinni nel 2019.

Da mezionare inoltre i progetti di impegno sociale presso la Casa Cincondariale “Ucciardone” e l’Istituto dei Ciechi di Palermo.

All’interno della Massimo Kids Orchestra è stata formata una Marching Band, formazione musicale composta da fiati, ottoni e percussioni, che si è esibita nelle manifestazioni en plein air (H)ELLOZEN, durante i festeggiamenti del 394° Festino di Santa Rosalia, durante l’evento “Musica & Cultura” e nel “Graduation Day” organizzato dall’Università degli Studi di Palermo e in occasione degli Open Ladies di Tennis tenutisi a Palermo nel 2019.

Michele De LucaMICHELE DE LUCA Consegue il diploma di  Trombone con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica "A. Corelli" di Messina e il diploma superiore di musica presso la "Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo", dove oltre ai corsi ordinari di trombone, frequenta il "Corso di formazione per Direttori d'orchestra" tenuto dai Maestri V. Garbarino e A. Ceccato, partecipando alla Master finale tenuta dal Maestro C.M.Giulini.

Contemporaneamente prosegue gli studi di direzione d'orchestra con J. Mezsaros e G.A. Gavazzeni. Studia presso la "Scuola di Paleografia e Filologia Musicale" di Cremona e si specializza in musica antica sotto la guida del trombettista americano E.H.Tarr.

Vincitore di audizione, ha collaborato regolarmente per nove anni come I° Trombone con "l'Orchestra Nazionale dell'Accademia di Santa Cecilia". E' stato invitato ad esibirsi come solista da importanti Orchestre tra le quali: l'Orchestra Nazionale di Krakovia, la London Sinfonietta, l'Orchestra Nazionale dell'Accademia di Santa Cecilia.

Cinque le produzioni discografiche come solista. Ha collaborato per anni alla registrazione di colonne sonore per il cinema e ha registrato come solista, accompagnato dall' Orchestra Nazionale dell'Accademia di Santa Cecilia, la raccolta discografica: Io, Ennio Morricone.

Dal 1993 occupa il ruolo di I° Trombone presso l'Orchestra della Fondazione Teatro Massimo di Palermo e dal 1996 è Direttore dell' Ensemble Ottoni e Percussioni del Teatro Massimo di Palermo.

È Direttore artistico del Teatro Comunale "Giuseppe Lena" di Cammarata e dal 2017 è Direttore Musicale della Massimo Kids Orchestra.

Massimo Kids Orchestra 3Michele De Luca e Massimo Kids Orchestra