Slider

Sabato 11 Novembre 2017 - A San Martino , Un concerto di…Vino

Sabato 11 Novembre 2017 ore 20,30
A San Martino , Un concerto di…Vino

DiVino

Quartetto lirico “Il Sogno”
Irene Savignano - Soprano
Nuccio Anselmo – Tenore
Nicolò Giuliano – Tenore
Francesco Ciprì – Tenore
Alessandro Librio - Violino
Paolo Pellegrino - Violoncello
Alessandra Pipitone - Pianoforte
Fabiola Arculeo - attrice

So bene quanta fatica, quanto sudore, quanto sole cocente ci vuole, sulla collina che arde, per darmi vita e anima: ma non sarò né malevolo né ingrato, perché provo una gioia immensa quando scendo nella gola d'un uomo sfinito dal lavoro, e il suo caldo petto si fa dolce tomba dove mi trovo assai meglio che in una fredda cantina.

Baudelaire

Il programma di questo concerto nasce dal desiderio di unire la musica alla terra, ai suoi prodotti e alle sue ricchezze. 

Il vino è un elemento che fa parte della nostra cultura, che ci dona il piacere della degustazione e stimola la conoscenza dei luoghi 

di produzione ovvero le più belle campagne e colline del nostro paese. La musica, attraverso i secoli, ha descritto la vita e ci accompagna sottolineando e sussurrando le nostre emozioni.
Altro elemento il cibo, il buon formaggio e i famosi biscotti di San Martino.
Dopo un'accurata ricerca, sono stati scelti i brani operistici, operettistici, da camera e popolari che meglio descrivono questo meraviglioso nettare. Saranno recitate alcune poesie dedicate al vino, alla terra e al cibo, scelte dalla produzione di grandi poeti come Baudelaire, Trilussa, Orazio ed altri.

IlSogno