Slider

Sabato, 20 Gennaio 2018 - “MOMENT FOR MORRICONE”

Sabato, 20 Gennaio 2018 ore 20,30
“MOMENT FOR MORRICONE”

Orchestra Giovanile Mediterranea

Direttore: Alberto Maniaci

Voce Solista: Fulvia Lo Cicero

OGMMorricone

“Moment for Morricone”, è una rassegna delle più celebri colonne sonore, selezionata tra le oltre 400 musiche da film che il maestro italiano ha composto.
Musiche che diventano immagini, tanto sono radicate nella memoria collettiva le scene di alcuni film che le colonne sonore di Morricone hanno contribuito a far diventare celeberrimi. Dalla lunga e incomparabile collaborazione con Sergio Leone fino alla produzione cinematografica più recente, le musiche raffinate e semplici insieme di Ennio Morricone sono un autentico vocabolario di suggestioni che è sempre suggestivo sfogliare con i tempi diversi delle sue composizioni, a volte liriche e a volte brillanti… ma sempre emozionanti.

AlbertoManiaci

Durante l’esecuzione dei brani, verranno proiettate le immagini più significative dei film corrispettivi di cui si esegue la colonna sonora, creando un commento musicale alle suggestioni profuse in sala attraverso uno schermo gigante.
Le trascrizioni di tutti i brani sono opera del maestro Alberto Maniaci.

Alberto Maniaci, direttore d’orchestra, compositore e pianista siciliano, è nato a Palermo nel settembre del 1987. Ha conseguito i diplomi in Pianoforte, Composizione e Direzione D’Orchestra con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore presso il Conservatorio di Palermo. Ha diretto l’Orchestra Giovanile Mediterranea (da egli stesso fondata), Peter The Great Music Academy (S.Pietroburgo), Florence Symphonietta, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, l’Istituzione Sinfonica Abruzzese. Nel 2012 stato vincitore del “Premio delle Arti” sezione direzione d’orchestra. E’ autore e arrangiatore di musica per il teatro musicale, per l’operetta, per cortometraggi, per formazioni cameristiche e orchestrali.

OGM